Un evento B2B dedicato al design, all'ingegneria, alla costruzione e alla ristrutturazione di superyacht. Dal 15 al 17 maggio, l'evento si svolgerà presso l'Auditorium Bucchioni a La Spezia, nel distretto del Miglio Blu.
Il Blue Design Summit, il primo nel suo genere, riunisce i portatori di interesse nazionali e internazionali del settore nautico per affrontare temi attuali e urgenti. Il programma prevede conferenze B2B con relatori di fama internazionale, promosse dal Comune di La Spezia, MiglioBlu, the Eastern Ligurian Sea Port Authority, Confindustria La Spezia, the Chamber of Commerce of the Ligurian Rivieras, Confartigianato, CNA La Spezia, and Liguria International.
The organization is managed by Promostudi and Clickutility Team.
L'obiettivo è costruire un importante evento annuale nel settore nautico, un settore in cui l'Italia è leader mondiale sia per la qualità che per la quantità dei suoi risultati. Giornalisti chiave del settore avvieranno la discussione su una vasta gamma di argomenti, dalle influenze reciproche tra il design nautico e l'architettura "di terra", ai trend specifici del settore, comprese le forme esterne e le linee dei superyacht e i loro spazi abitativi.
Una speciale attenzione sarà dedicata alla sostenibilità, con un focus sul nuovo trend dei superyacht a vela, sui materiali e sulla propulsione. Inoltre, verrà affrontato il tema dello yachting residenziale, evidenziando il ruolo prominente dei cantieri navali italiani in questo settore. Durante la cerimonia, una giuria composta da designer, giornalisti ed esperti del settore premierà i vincitori della prima edizione dell'evento. Il Blue Design Summit si distingue dagli altri eventi nautici italiani per il suo particolare focus sul design e la progettazione, un settore in cui l'Italia ha sempre eccelso grazie a un dialogo fruttuoso con la componente produttiva. La città di La Spezia ha grandi aspettative per il successo del Miglio Blu, con numerose aziende che aspirano a partecipare attivamente. Alla prestigiosa lista dei firmatari del primo memorandum d'intesa tre anni fa, tra cui Antonini Navi e altri prestigiosi cantieri, si uniranno il cantiere Valdettaro e l'Autorità Portuale.